Settembre è il mese più impegnativo per i genitori che devono organizzare, in maniera efficiente, le attività dei bambini e può essere spesso frustrante. Le scelte da fare sono moltissime: sport, arte, musica, lingua o tecnologia. Scegliere è davvero complicato! Non tutti considerano i bisogni dei bambini e non sempre operiamo le scelte migliori per aiutarli a svilupparsi mentalmente e fisicamente. Quali sono quindi le cose che bisogna considerare quando si cerca un’attività doposcuola?
Quali sono le novità nelle attività pomeridiane?
Le scelte classiche sono sempre state le attività sportive, lingue, attivita musicali. In realtà, l’offerta di attività extra-scolastiche è cresciuta moltissimo e sono sempre di più le novità. Qualora i vostri figli non mostrino interesse per le attività tradizionali, ci sono moltissime cose nuove da far provare loro!
Dai laboratori di scrittura alle attività artistiche, la scelta è davvero vasta! La cosa più importante è esporre i bambini a nuove esperienze, svilupare idee e prospettive, al di là della loro quotidianità.
Una delle scelte più popolari nel resto del mondo sono le materie STEM, cioè materie scientifiche, tecnologiche, ingegneria e matematicha. Queste discipine sono diventate la scelta di tantissimi genitori interessati a investire in questo tipo di conoscenze per i loro figli. I programmi che si concentrano sulle materie STEM, pongono particolare attenzione alla creatività, alle conoscenze pratiche e alla capacità di progettare.
Perché sono sempre più diffusi i doposcuola tecnico-scientifici?
Media e tecnologia hanno invaso la vita di tutti, nessuna eccezione per i bambini e gli adolescenti. Noi genitori possiamo utilizare gli sviluppi tecnologici per stimolare la curiosità e l’intelligenza dei nostri figlii. Coding, robotica, e videomaking permettono ai bambini di esprimere pensieri, punti di vista ed emozioni, ma sono anche l’occasione per mettersi alla prova in un ambito che, in futuro, potrebbe trasformarsi in una competenza. Creatività, lavoro di gruppo e capacità di problem solving sono i tratti distintivi di questo tipo di attività extra scolastiche.
Attraverso il learning by doing, evidenziamo e sottolineiamo l’importanza della collaborazione, della comunicazione, della ricerca, della risoluzione dei problemi, del pensiero critico e della creatività. Integriamo diverse discipline in ogni progetto, mettendo in relazione l’apprendimento in classe con il mondo reale.
Cosa si impara in un laboratorio STEM?
Il modello di insegnamento che si utiliza è quello del learning-by-doing. In altre parole i bambini imparano le cose facendole!
Si tratta di un modello molto efficace per due motivi: il primo è che mettersi in gioco è molto stimolante e divertente; il secondo è che i bambini imparano molto più velocemente giocando e le cose che imparano rimangono impresse più a lungo.
Stemlab è un laboratorio creativo pensato per bambini dai 6 anni in su. È un luogo di ispirazione, dove i “mini makers” vengono incoraggiati ad esprimere la loro passione.
Uno spazio dedicato ai ragazzi di domani!
Vuoi saperne di più su quello che facciamo? STEMLab comincia le sue attività il 3 Ottobre e sarà diviso in 3 livelli in base all’età e all’esperienza dei partecipanti. Per maggiori informazioni sugli orari dei corsi cliccate il pulsante che trovate di sotto, sarete trasportati direttamente alla pagina di STEMLab, in cui potrete vedere orari, tariffe e ogni altra info utile!