S(TEAM) Competizioni
Dopo aver ottenuto eccellenti risultati nelle competizioni STEM degli anni precedenti, anche questo inverno, vogliamo incoraggiare più ragazzi a partecipare alle competizioni STEAM del 2023.
Da gennaio 2023, inizieremo a selezionare le iscrizioni degli studenti maggiormente interessati e capaci per formare le squadre per partecipare alla gara di Maggio 2023. Organizzeremo un camp speciale per la preparazione di ragazzi dai 9 ai 16 anni che vogliono far parte del nostro S(TEAM) e che possiedono competenze solide su Coding, Robotica, IOT. I nostri Educatori li guideranno attraverso progetti e sfide per affrontare le competizioni. Questa esperienza permetterà ai ragazzi di lavorare sul pensiero logico con la programmazione a blocchi, di sviluppare competenze di problem solving con la progettazione, costruzione e programmazione di robot autonomi.
A CHI È RIVOLTO?
Si rivolge ai bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni.
DOVE SI SVOLGE?
Il doposcuola verrà svolto nel nostro nuovo laboratorio in via Palermo, 118, Pescara
QUANDO INIZIA?
Da Gennaio 2023.
QUANTO DURA?
Il tempo deve essere deciso da studenti e tutor
Competizioni STEAM online ed offline
MakeX è una piattaforma di competizioni di robotica educativa per bambini e ragazzi (età 6-13 anni). Mira ad ispirare l’entusiasmo dei giovani, la loro creatività, la condivisione e la collaborazione. Ci saranno due tipologie di competizioni: online ed offline.
MakeX Spark è un programma di competizione creativa, viene svolta online ed è dedicata ai giovani da 6 a 13 anni.
Il tema per questa competizione è la “Casa del Futuro”. I partecipanti, quindi, si dovranno cimentare nella costruzione di un progetto che rientri nel tema scelto.
MakeX Starter è la competizione offline multitasking per giovani dai 6 ai 16 anni. Sarà formata da due step: fase automatica e fase manuale.
Questa competizione mira a implementare la comunicazione ed il lavoro di gruppo. I giovani partecipanti dovranno elaborare un progetto attraverso strategie collaborative, cooperando con i propri alleati. Ciò permetterà loro di sviluppare buone capacità comunicative fin da piccoli.
Lo scopo delle competizioni è di guidare gli adolescenti all’apprendimento interdisciplinare, con dimostrazioni pratiche di problemi e situazioni reali. Ma non solo, le attività permettono ai giovani di migliorare le loro abilità, arricchire le conoscenze, sviluppare creatività ed immaginazione.