Il progetto “Leo City” intende sviluppare e migliorare il contesto urbano in cui si vive, ispirandosi ad una visione globale denominata Fab City Initiative: le città fatte dai cittadini per i cittadini.

All’interno delle due sedi dell’Istituto “L. Da Vinci”  di Pescara, in orario extra-curriculare, si svolgeranno dei corsi di formazione dedicati a cittadini e studenti. Volti all’acquisizione di nuove competenze sia nell’ambito digitale (software e hardware) che nell’ambito cinematografico.

Al termine del periodo di formazione i partecipanti (supervisionati dai docenti) costruiranno arredi urbani, automatismi e processi d’innovazione digitale ispirati alle smart cities.

Oltre alla creazione di infrastrutture per la riqualificazione urbana, saranno girati cortometraggi e documentari d’autore, alcuni realizzati con tecniche di ripresa digitali ed altri in pellicola Super 16MM.

Obiettivi del progetto

Le finalità delle attività sono di raggiungere le tipologie di persone che vivono quotidianamente il proprio quartiere con un proprio stile di vita differente; favorendo l’inclusione di persone con differenze di età, etnia e genere.

Tutto ciò, attraverso l’utilizzo di tecnologie inclusive e lezioni basate sul learning by doing.

Con il nostro approccio nessuno rimane escluso, tutti i partecipanti sono coinvolti nel processo di apprendimento.

Dati, informazioni, conoscenza, design thinking e know how distribuito sul territorio sono gli elementi fondamentali che compongono questo progetto.

Questi elementi saranno utilizzati anche tramite moduli didattici sinergici tra le due aree formative di riferimento (digital e cinema), affinché le arti visive siano di supporto all’innovazione tecnologica della città di Pescara.

Leo City

Leo City si divide in:

Area Cinema

Percorsi teorici e pratici di formazione sul campo cinematografico.

Area digital

Moduli didattici sull'utilizzo di software Open Source per la progettazione.

Area cinema:

Sono previsti molti moduli didattici inerenti al mondo audiovisivo, fornendo ai partecipanti un bagaglio tecnico – pratico che possa creare un percorso all’interno di una sfera artistica complessa come quella del cinema.

I moduli sono stati pensati per disegnare in modo pratico e dinamico l’intero percorso che compie un’idea narrativa per essere realizzata e finalizzata. Dalla ideazione alla scrittura, dalla trattamento alle riprese, fino al montaggio. I risultati attesi posso essere riscontrabili nella produzione di piccoli documentari, realizzati dai partecipanti al termine del corso.

Area Digital:

Sono previsti corsi teorici e pratici di formazione professionale nell’utilizzo di software Open Source per la progettazione ed una Macchina a taglio Laser per la realizzazione degli arredi urbani.
La proposta formativa prevede la creazione di piattaforme e toolkit che aiutano i cittadini e gli studenti a diventare progettisti, a passare dall’idea al prototipo, dal prototipo ai prodotti e ai mercati.

Stimolando, così, un approccio ecosistemico agli strumenti online e offline che possono collegare cittadini, studenti, designer, produttori e mercati, concentrandoci su: distribuzione e fabbricazione dei prodotti, applicazione del “chilometro zero” nelle catene di approvvigionamento, distribuzione open source e ciclo di vita circolare dei prodotti.

Il design distribuito è il risultato dell’unione di: movimento dei maker e digitalizzazione della disciplina del design. Questa convergenza ha portato all’ascesa di un nuovo mercato, in cui gli individui creativi hanno accesso a strumenti digitali che consentono loro di progettare, produrre e fabbricare prodotti stessi. Chiamiamo questo processo e il mercato successivo che ne emerge, Distributed Design.

Come partecipare?

A causa dell’emergenza COVID-19 non è stato possibile svolgere le attività ed i laboratori fisicamente nelle due sedi previste.
Ma il progetto non è stato annullato, anzi, grazie alla tecnologia, è stato possibile dare un seguito a tutto ciò.
Da Maggio 2020, infatti, sono ripartiti i corsi del progetto Leo City in modalità webinar.

  • Durata laboratori: Maggio – Luglio 2020.
  • Cadenza incontri: appuntamenti pomeridiani a cadenza settimanale (dal lunedì al giovedì) + workshop intensivi a cadenza mensile (venerdì e sabato).
  • Orari incontri: dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 20:00

Nuovo corso webinar in partenza il 22 Luglio 2020:

Computer controlled Cutting, il corso online pensato per mettere in pratica le competenze di Digital fabrication acquisite.

SCOPRI QUALI SONO I CORSI DISPONIBILI ED ISCRIVITI!

 
MIBACT
PELS0001 logo
bluemagma logo