Quest’inverno, STEM@it propone a tutti gli appassionati i nostri corsi online per bambini. Per coloro che amano i videogiochi, ci sarà il corso online di Roblox, famoso videogioco che, da anni, intrattiene migliaia di giovani.
Aperto a bambine e bambini dagli 11 anni in su, inizierà ad Ottobre 2021. Il corso si comporrà di 10 lezioni online da 60 minuti: faremo un incontro a settimana.
Guideremo i giovani partecipanti alla scoperta del mondo dei videogames in maniera responsabile e sicura. Impareranno a dar vita alle proprie idee, con l’apprendimento delle basi del sistema, potranno cimentarsi nel creare il proprio videogioco!
Roblox è un luogo sicuro e confortevole per giocare, parlare e collaborare a progetti creativi. È dotato di strumenti di “controllo dei genitori” per gli utenti più piccoli, in modo tale da poter monitorare l’attività online dei figli.
I giochi all’interno della piattaforma sono sviluppati dagli utenti stessi, sono oltre 20 milioni. Questo anche perché chiunque, semplice giocatore o professionista, può creare il proprio gioco.
Corsi online di Roblox per bambini
L’obiettivo del corso online per bambini è quello di farli avvicinare ai principi del coding, la programmazione informatica, una conoscenza sempre più richiesta.
Lo faremo grazie ad uno strumento potente ma semplice come Roblox Studio. Si tratta di un ambiente per lo sviluppo di videogiochi che fa uso di un linguaggio di programmazione chiaro ed intuitivo chiamato Lua.
Grazie agli strumenti qualificati presenti all’interno della piattaforma sarà possibile sviluppare videogame di qualsiasi genere e complessità.
Il corso online di Roblox per ragazzi si dividerà in tre fasi principali:
Introduzione alla programmazione tramite Roblox Studio;
Utilizzo di Roblox Studio per mettere in pratica la teoria e sviluppare semplici giochi;
Breve presentazione dell’industria dei videogiochi e spiegazione di possibili sbocchi per il futuro.