La formazione dei docenti riparte dal digitale

Dopo la crisi dovuta al COVID-19, sono risultate evidenti alcune lacune in ambito scolastico.
La difficoltà si è presentata con la formazione digitale, e la digitalizzazione del Paese in generale.

L’emergenza ci ha chiaramente colto di sorpresa ma ci ha anche fatto capire su cosa bisogna migliorare e formare docenti e studenti maggiormente.
L’utilizzo di piattaforme online, saper gestire gli strumenti utili, la didattica a distanza di per sé era diventata fondamentale per portare a termine il programma scolastico.

Siamo riusciti a sopravvivere ad una condizione inaspettata e tragica. Questa deve essere la giusta motivazione per formarci riguardo ciò che non conosciamo e che è sempre più importante.

In un mondo in continuo cambiamento, dove la tecnologia sta diventando la madre di ogni cosa, bisogna essere preparati e saper utilizzare tutti gli strumenti per la didattica a distanza.
E’ necessario, non solo per un possibile lockdown futuro ma anche per il rientro a scuola. E’ tuttora incerta sia la riapertura che la modalità con cui iniziare il nuovo anno scolastico.

Si riparte dalla formazione digitale

Il docente è un professionista che opera in un’ambito e per una società in perenne evoluzione. E’ un loro dovere e diritto essere sempre aggiornati e rispondere alle esigenze degli studenti.
Conoscere strumenti, metodi di apprendimento ed insegnamento, approfondire tutto ciò che si evolve ed introdurre ciò che è nuovo e innovativo.

L’italia riparte da qui: colmando le lacune che ci hanno messo in difficoltà.

Recentemente, il MIUR ha pubblicato il comunicato “Formare al futuro”, un’appello a tutti i docenti per spingerli a partecipare a corsi di formazione digitale.
Una vasta scelta tra percorsi formativi, webinar, utilizzo di metodologie innovative e tecnologia nella didattica…con il programma “Formare al futuro” si riparte dalla formazione digitale.
Lo scopo è di valorizzare l’esperienza vissuta con la chiusura delle scuole, la didattica online, lo smartworking e migliorare laddove necessario.

Bisogna guardare al futuro: cambiare, modernizzare il sistema scolastico.

I percorsi formativi sono già attivi e lo saranno fino a Dicembre 2021. E’ presente un’ampio catalogo di formazione digitale dedicato ai docenti, dall’intelligenza artificiale, all’uso di app e piattaforme e-learning.

In questo modo, i docenti avranno la possibilità di prepararsi per il rientro a scuola previsto per Settembre, acquisendo le conoscenze digitali necessarie e nuove metodologie didattiche innovative.

Sono molte le iniziative da parte del MIUR che valorizzano le tecnologie e le discipline STEM, spinti dalla consapevolezza che sono tra le conoscenze più richieste.

STEM@it, infatti, contribuisce alla formazione digitale dei docenti attraverso il progetto “Future Classroom”, la piattaforma per apprendere ed insegnare il coding.
Presente sulla piattaforma SOFIA del MIUR, a disposizione di tutti i docenti iscritti, presenta un programma didattico completo dalla scuola dell’infanzia all’università.

Future Classroom, formazione STEM per docenti

Nato dalla partnership tra STEM@it e Codemao, il progetto è pensato per tutti gli Istituti e docenti che vogliono introdurre le discipline STEM, nello specifico la programmazione all’interno del programma scolastico.

future-classroom-imparare-coding-online

Con Future Classroom, i docenti riceveranno una formazione specifica fatta da esperti STEM messi a disposizione da STEM@it.
Una volta conclusa la formazione, per supportare il sistema scolastico italiano, i partecipanti riceveranno la licenza gratuita per 1 anno.

All’interno della piattaforma è presente un’ampia scelta di corsi e lezioni, il programma didattico completo da seguire, slide per le lezioni, esercitazioni e tutto il materiale scolastico in italiano.

Ciò che vi proponiamo non è una semplice piattaforma  ma una vera e propria classe online. Con tutto il necessario a disposizione dei docenti, in modo da poterlo inserire all’interno del programma scolastico.

Future Classroom è la soluzione per far fronte alle lacune più frequenti: digitalizzazione in ambito scolastico ed introduzione delle discipline STEM.
Scegliendo la nostra piattaforma sarà possibile introdurre nuove metodologie, strumenti e tecnologie sempre più innovativi e richiesti.

Scopri di più sul progetto e la piattaforma Future Classroom.