Coding o programmazione: comunque lo si chiami, è certo che oggi sapere programmare al computer è una skill molto importante. In un mondo che si digitalizza, il coding serve praticamente ovunque: per lavorare, per giocare e perfino per lo studio!
Ma a questo punto sorge una domanda nei genitori: i miei figli a quale età dovrebbero imparare il coding? Stando alle statistiche pubblicate in una ricerca di Stack Overflow, l’età in cui si comincia ad apprendere a programmare va dai 12 ai 19 anni. Ma esiste una percentuale consistente, che si aggira attorno al 8,9%, di bambini che cominciano a imparare prima dei 10 anni!
Imparare già da piccoli che vantaggi porta?
Non è un segreto per nessun genitore: i bambini piccoli sono come delle spugne che assorbono ogni cosa che vedono o sentono. Perciò non dovremmo essere sorpresi dal fatto che quelli che studiano il coding in tenera età sviluppino una maggiore competenza.
Naturalmente, bisogna saper rendere divertente e semplice la materia, per farla digerire meglio a una mente molto giovane. Ma i risultati si vedono quando, crescendo, si passa a livelli più complessi: per un bambino che ha imparato il coding presto sembrerà tutto più semplice e naturale!
Ma non concentriamoci solo sulle competenze: ci sono molti altri vantaggi che il coding porta! Infatti, questa disciplina stimola il pensiero e si può rivelare un’utile alleata nello sviluppo di capacità importanti. Esercitarsi nella programmazione stimola il pensiero computazionale, la creatività e il problem solving.
Le lezioni di coding preparano i bambini al futuro digitale
Un tema che sentiamo spesso nel dibattito pubblico è quello dell’alfabetizzazione digitale. Si tratta della capacità di utilizzare software, piattaforme, di capire come muoversi in rete o di utilizzare strumenti digitali. Studiare coding dà una solidissima base per comprendere questi concetti.
Argomenti come la cyber-security, la netiquette, il funzionamento dei dati non avranno più segreti per i vostri figli. E questo darà loro moltissimi vantaggi, sia nel campo personale che in quello lavorativo.
Quindi anche se il coding viene ancora visto come una materia “da grandi”, vi possiamo assicurare che non è così: imparare a programmare da piccoli aiuta i bambini a imparare il digitale, a sviluppare modelli di pensiero positivi e ad apprendere skills che li aiuteranno moltissimo nello studio e nel lavoro!
Se vi abbiamo incuriositi, allora venite a vedere i corsi di coding online che offriamo: collaboriamo con i migliori insegnanti universitari per costruire lezioni semplici e divertenti per i bambini di tutte le età! Guarda i corsi di STEM@IT!