Progetto STEM

Sapevate che recenti studi hanno confermato che i videogiochi hanno effetti positivi sul cervello? Numerose ricerche, tra cui una dell’Università di Rochester a New York, evidenziano come i videogiochi stimolino aspetti importanti come il decision-making, la curiosità e la capacità di immaginare nuove soluzioni.

E poi non c’è dubbio: i bambini adorano giocare, da soli o con i loro amici, in questi mondi virtuali. Ma quali sono i videogiochi migliori per aiutarli a sviluppare skills utili per il loro futuro? Noi ne abbiamo selezionati alcuni, provati personalmente dal nostro staff!

Minecraft

Minecraft è un gioco famosissimo: pubblicato nel 2011 dallo studio Mojang, è diventato presto uno dei titoli più famosi in assoluto. In MInecraft, i giocatori si muovono in un mondo vastissimo, composto da blocchi di materiali diversi. Il loro compito? Costruire, costruire e costruire!

Ma i videogiochi possono insegnare la scienza ai bambini?

Minecraft non ha un vero e proprio fine: l’obiettivo è costruire strutture sempre più complesse, esplorare il mondo circostante alla ricerca di materiali rari e divertirsi! Si tratta di un gioco che ha attirato l’interesse di moltissimi educatori, grazie allo stimolo che dà alla creatività e alla curiosità dei bambini.

Se non lo avete ancora provato, dategli una chance: i vostri figli lo adoreranno e non è detto che la febbre di Minecraft non possa contagiare anche voi adulti!

Roblox

Un altro titolo che negli ultimi anni sta acquisendo una popolarità immensa, Roblox è una piattaforma che permette di costruire il proprio videogame. Con gli strumenti a disposizione si possono imparare le basi della programmazione, dell’arte digitale e della creazione di videogiochi.

Roblox è cresciuta moltissimo come piattaforma online, specialmente durante la recente pandemia. Ora è uno dei videogiochi più popolari del momento e il suo gameplay offre tante occasioni di imparare. È così efficace che, dopo averlo provato, abbiamo deciso di includerlo nei nostri corsi! Se siete incuriositi, troverete maggiori informazioni a questo link!

Surviving Mars

Pensate che vostro figlio possa essere il prossimo Elon Musk? Allora mettetelo alla prova: Surviving Mars è un videogioco che permette ai giocatori di gestire una missione spaziale per colonizzare Marte!

Ma i videogiochi possono insegnare la scienza ai bambini?

Nonostante alcuni elementi un po’ fantasiosi (niente alieni, per carità), Surviving Mars cerca di rimanere il più realistico possibile, mettendo il giocatore a confronto con problemi come la terraformazione, l’automazione del lavoro, la creazione di robot e la gestione di sistemi complessi.

E chissà, magari questo videogame potrebbe essere la piattaforma di lancio per una brillante carriera nella NASA!

Layton Mistery

Vogliamo dimenticarci del ragionamento logico-deduttivo? Certo che no: è una skill fondamentale per formare un bambino e permettergli di imparare nuove cose in autonomia!

Per sviluppare questa capacità, potreste provare Layton’s Mystery, una longeva serie di avventure Nintendo. In questi giochi vestiamo i panni di un professore, appassionato di misteri e sempre alle prese con casi da risolvere. Si tratta di avventure ricche di puzzle, enigmi di logica, matematica e molto altro. Il giocatore deve risolverli per andare avanti nelle appassionanti storie.

Il capitolo più recente, uscito nel 2017, è Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari. Ma se come noi siete dei veri nerd, non potrete resistere alla tentazione di comprare anche tutti i capitoli precedenti per goderne insieme ai vostri figli!

Questa lista non è che una frazione dei videogiochi educativi che esistono: sono solo i nostri preferiti! Voi avete qualche altro titolo da consigliare ai genitori che ci leggono? Scriveteli nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *