imparare la scienza con Netflix

C’è davvero qualcuno che impara su Netflix?! Beh, non ci potrai prendere una laurea, ma la piattaforma di streaming più popolare del mondo è piena di programmi e serie tv perfette per una serata in famiglia all’insegna dell’apprendimento.

Noi di STEM@IT siamo sia formatori che genitori, perciò possiamo vantare una vasta conoscenza di programmi perfetti per insegnare la scienza e la tecnologia ai bambini! Oggi vi parleremo dei 5 che preferiamo.

  1. Bill Nye saves the world

Non conoscete ancora Bill Nye? In America è molto noto come “The Science Guy”, il tizio della scienza, e da anni intrattiene bambini e ragazzi con i suoi esperimenti. Nel suo programma Netflix, Bill propone tanti argomenti scientifici stimolanti. Insieme ai suoi numerosi assistenti, ha un solo obiettivo: usare la scienza per salvare il mondo!

Si tratta di uno show molto educativo, molto divertente, ma soprattutto molto utile! Perché in fondo non esiste un uso migliore della scienza se non quello di salvare il mondo.

  • The Big Bang Theory

Oramai tutti conoscono le avventure dei quattro nerd più famosi del mondo, ma un rewatch con i figli non fa mai male. Anche se non è propriamente una serie TV divulgativa, The Big Bang Theory contiene tantissimi riferimenti alle discipline scientifiche e citazioni dei più grandi scienziati.

Acquisire familiarità con il lessico scientifico e impararne i concetti di base attraverso la comicità è un approccio decisamente efficace. Infatti, quando le cose ci vengono insegnate in maniera divertente, siamo molto più propensi a ricordarle. Se siete in vena di ridere e imparare, questa è la serie perfetta!

  • Stranger Things

Ok, lo sappiamo che il Sottosopra non esiste e che i Demogorgoni non sono proprio scientificamente accurati. Ciononostante, Stranger Things ha molte altre qualità che un genitore interessato alle discipline STEM apprezzerà.

Per chi ancora non l’avesse vista, Stranger Things parla di un gruppo di quattro bambini che entra in contatto con una misteriosa ragazza, al centro di un oscuro complotto governativo. Per sconfiggere i mostri che li tormenteranno, dovranno usare tutto il loro ingegno e coraggio.

Per quanto si tratti di una serie puramente fantascientifica, i concetti fondamentali delle STEM ci sono tutti: l’esaltazione dell’ingegno, della curiosità, e la spinta a esplorare continuamente nuove possibilità per superare gli ostacoli. Se i vostri figli sono abbastanza grandi e non si spaventano facilmente, potete fare un tentativo con questa serie appassionante!

  • Trivia Quest

Avete voglia di qualcosa di più interattivo? Allora dovete assolutamente provare Trivia Quest… ma dovrete aspettare Aprile, quando la serie interattiva uscirà ufficialmente!

Sapevate che ora Netflix comprende molte serie interattive, dove potete influenzare il corso degli eventi usando il telecomando? Trivia Quest è fatta proprio così: ispirata al famosissimo Trivia Pursuit, si tratta di un cartone dove dovrete aiutare il protagonista a salvare i suoi amici rispondendo a domande di ogni tipo.

Man mano che indovinerete, la serie andrà avanti, portandovi un passo più vicini alla vittoria con ogni risposta. È un’alternativa divertentissima al televisione più tradizionale: vedrete come si divertiranno i vostri figli – e come metteranno in mostra quello che imparano a scuola!

  • Conspiracy

Una delle skill fondamentali per muoversi nel mondo STEM (e nella vita in generale) è riconoscere i dati oggettivi dalle fantasie. Perché non allenarsi con questa interessante docu-serie? Ogni episodio di Conspiracy esplora dei popolari argomenti, analizzandone le relative teorie del complotto.

In un mondo dove fake news e bufale dilagano, educare i bambini a comprendere come nascono questi fenomeni è importantissimo. Non solo per formare dei bravi inventori, ma anche dei bravi cittadini!

Dal clone di Paul McCarthney all’atterraggio sulla Luna, tutto il meglio dei complotti più fantasiosi per una serata genitori-figli!

Ci siamo dimenticati qualche programma degno di nota? Siamo sempre alla ricerca di nuovi contenuti da guardare e commentare: fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *