L’uso della tecnologia sta diventando un aspetto sempre più importante nella vita di tutti i giorni. Nuove figure professionali e nuovi strumenti di lavoro vengono ideati per svolgere compiti innovativi.
Il compito della scuola è aggiornarsi a tale realtà, ma soprattutto fornire agli alunni le prime basi e prepararli al futuro. Oggi vedremo, quindi, l’importanza del coding a scuola.
Essere al passo con i tempi è la chiave per poter catturare l’interesse degli studenti e renderli partecipi del processo di apprendimento.
Il cambiamento e l’innovazione sono dunque una responsabilità vera e propria anche per la scuola.
Coding: Cos’è e perché è importante?
Il termine “Coding” è una parole inglese che significa programmazione informatica. Possiamo intenderla come una nuova lingua.
Una scrittura in codice che consente di poter dialogare con computer, robot o sistemi automatizzati, per assegnare comandi e compiti in modo semplice ed intuitivo.
É alla base del “pensiero computazionale”, abilità ad ottenere un determinato risultato tramite un procedimento logico, e del “Problem solving”, la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Sostanzialmente educare al pensiero logico e analitico aiuta i piccoli a ragionare in modo creativo, stimolando la curiosità. Questo, grazie anche ad attività interattive ed esperienze di gioco educative e divertenti (es. la robotica).
In tal modo gli alunni potranno avvicinarsi al mondo dell’informatica e della codificazione considerandola non più come un mondo difficile da comprendere, ma come una macchina che risponde ai propri comandi, se corretti.
Le qualità legate all’apprendimento di questa disciplina ci fanno comprendere l’importanza del coding a scuola, essendo il primo luogo di formazione dei giovani, è proprio da lì che tutto deve iniziare.
Ciò ha fatto sì che tanti Istituti Scolastici, primari e secondari, ampliassero la propria offerta didattica introducendo questa materia.
L’insegnamento della programmazione ai bambini avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni di programmazione che permettono di creare il proprio gioco virtuale , i progetti in 3D e molto altro ancora.
I genitori si sono dimostrati entusiasti verso l’insegnamento di questa disciplina e consapevoli dell’importanza del coding a scuola. Questo perché sono coscienti di un cambiamento sociale, dell’invasione positiva della tecnologia.
Ma l’apprendimento, ovviamente, non si ferma all’interno delle mura scolastiche. Laboratori e attività extra possono offrire una visione ancora più specifica, con un procedimento completo di apprendimento ed applicazione della materia.
L’importanza del coding a scuola. Cosa bisogna fare?
La scuola si deve aprire ai cambiamenti e alle esigenze della società, preparando gli alunni ad integrarsi e a diventare così i professionisti del futuro. Tutto ciò può avvenire solo grazie all’acquisizione di discipline, metodi e strumenti nuovi ed innovativi.
Introdurre il coding all’interno degli Istituti significa portare una nuova materia in un sistema scolastico innovativo e più completo. Quindi, che non si limiti ad applicare solo metodi e schemi tradizionali.
Permette ai ragazzi di imparare i linguaggi di programmazione in modo semplice ed intuitivo: utilizzando tablet o computer ci si può esercitare con applicazioni interattive a blocchi, in alcuni casi simili a dei giochi. L’importanza di programmi e dispositivi tecnologici è anche quella di favorire lo sviluppo delle lezioni a distanza.
E’ stato provato che i lavori collettivi sono più efficaci di quelli individuali e che processi come il ”learning by doing” permettano di accelerare il percorso di apprendimento in maniera concreta e divertente.
L’importanza del coding a scuola è data dalla consapevolezza che sia il luogo più adatto per iniziare a dare voce al cambiamento, mettendo in atto una vera e propria rivoluzione innovativa del sistema.
Diventa opportuno, quindi, organizzare tante attività pratiche, oltre a quelle teoriche, dove gli studenti si mettono alla prova nel riuscire a risolvere sfide e piccoli problemi.
L’insegnante ha un ruolo molto importante dato che guiderà questo cambiamento, dalla scelta dei metodi da utilizzare fino agli esercizi, giochi e laboratori da svolgere.
Stem@it offre corsi online, doposcuola, workshop per ragazzi ma anche formazione STEM per docenti. Inoltre, si propone come partner degli Istituti che vogliono approcciarsi a queste discipline, tramite i nostri progetti scolastici.
In uno scenario in continuo sviluppo, è importante far ampliare le proprie conoscenze e i propri orizzonti fin da piccoli. Apprendere nuove discipline, nuovi strumenti e non temere il cambiamento, “dialogare” con la tecnologia può essere uno dei tasselli fondamentali per la crescita.