In questo articolo vi spiegheremo passo dopo passo come utilizzare Scratch 3.0 e cosa crearci.
Innazitutto però bisogna avere il programma sul proprio computer, se non ce l’hai consulta questa guida per installarlo.

 

Scratch 3.0 – Pappagallo Flappy

In questo progetto creiamo la nostra versione del famosissimo gioco per mobile chiamato Flappy Bird. Questo progetto necessita di Scratch 3.0.

Premi la barra spaziatrice per far sbattere le ali al pappagallo Flappy e farlo volare attraverso i tubi tagliati!

flappy-bird-tutorial

Scratch 3.0 – Tutorial

Passo 1: Fai cadere Flappy

Lista delle Attività

  • Crea un nuovo progetto Scratch 3.0. Rimuovi il gatto Felix con click-destro e seleziona cancella.
  • Sostituisci lo sfondo con lo sfondo desert presente nella libreria di Scratch
  • Aggiungi il pappagallo Flappy. Devi aggiungere uno sprite con due costumi. Uno per ali-su ed uno per ali-giu. Lo sprite Parrot nella categoria Animali della libreria di Scratch va benissimo.
  • scratch-esercizio-da-fare-a-casaCambia il nome dello sprite in flappy
  • Crea un nuovo script per flappy:

Verifica il progetto

Fai click sulla bandierina verde

Flappy inizia a volare al centro dello schermo e poi cade giù?

Salva progetto

Passo 2: Fai volare Flappy

Vogliamo che flappy voli in alto quando premi la barra spaziatrice

Lista delle Attività

  • Fai click sul tab Costumi e chiama i costumi con ali-su e ali-giu.esercizio-scratch
  • Adesso torna al tab Codice ed aggiungi questo script:

 

Verifica il progetto

Fai click sulla bandierina verde

  • Adesso flappy sbatte le ali ogni volta che premi spazio?
    Salva il progetto

Passo 3: Aggiusta i controlli

Ci piacerebbe che Flappy rispondesse ai nostri comandi ogni volta che premiamo spazio.
Quando premiamo spazio Flappy inizia due cicli di movimento. Se premiamo spazio di nuovo, prima che i loop siano finiti, Scratch ignora la seconda pressione sul tasto.
Per risolvere questo problema dobbiamo usare una variabile che conta il numero di battiti di ali necessari.

Lista delle Attività

  • Crea una nuova variabile solo per Flappy e chiamala “Ali”:

Infine aggiungi un nuovo blocco quando si preme il tasto spazio:esercizio-scratch

Verifica il progetto

Fai click sulla bandierina verde

  • Adesso Flappy sbatte le ali ogni volta che premi spazio? 

Passo 4: Aggiungiamo le tubature

Adesso aggiungiamo degli ostacoli che Flappy deve evitare

Lista delle Attività

  • Fai click su Disegna un nuovo sprite
  • Chiama il tuo costume con tubo
  • Se il costume è in modalità Bitmap fai click sul pulsante Converti in vettoriale
  • Fai click sullo strumento Rettangolo, seleziona un colore e fai click sul Rettangolo pieno
  • Fai click e crea due rettangoli, uno dall’alto verso il basso ed un altro dal basso verso l’alto, come visualizzato in figuraesercizio-scratch-a-casa
  • Puoi sfumare il colore dei rettangoli facendo click sullo strumento Riempimento, puoi scegliere diversi tipi di sfumatura
  • Chiama il tuo sprite tubo

Salva progetto

 

Passo 5: Facciamo muovere le tubature

Adesso facciamo muovere le tubature in modo casuale in modo da ostacolare il volo di Flappy.

Lista delle Attività

  • Fai click sullo sprite tubo e seleziona il tab Codice.
  • Aggiungi questi script:

Verifica il progetto

Fai click sulla bandierina verde

  • Vedi le tubature apparire a con una fessura a diverse altezze?

Se e’ troppo difficile far volare Flappy tra le tubature, puoi rendere la fessura tra i tubi più ampia. Devi editare nuovamente il costume del tubo.

Salva progetto

Passo 6: Accorgersi delle collisioni con le tubature

Per rendere il gioco coinvolgente, il giocatore deve far volare Flappy attraverso le fessure nei tubi senza toccarli mai. Adesso aggiungiamo alcuni blocchi per capire quando Flappy urta qualcosa

Lista delle Attività

  • Aggiungiamo un effetto sonoro per quando Flappy urta i tubi. Fai click sullo sprite flappy e poi sul tab Suoni
  • Scegli un suono dalla libreria e seleziona screech dalla categoria Animali
  • Adesso torna sullo script per Flappy
  • Aggiungi questo script:
    esercizio-da-fare-a-casa

    Fai click sullo script del tubo ed aggiungi:
    scratch-esercizio

Verifica il progetto

Fai click sulla bandierina verde

  • Il gioco finisce quando Flappy urta un tubo o il bordo dello schermo?

Salva il progetto 

Passo 7: Aggiungi il punteggio

Il giocatore fa un punto ogni volta che riesce a far volare Flappy attraverso una tubatura

Lista delle Attività

  • Aggiungiamo un effetto sonoro per quando Flappy fà un punto. Fai click sullo sprite tubo ed aggiungi un suono dalla libreria. Scegli bird
  • Torna sullo script di tubo
  • Crea una nuova variabile per tutti gli sprite e chiamala punteggio.
  • Aggiungi un blocco per impostare il punteggio a 0 quando il gioco inizia:

scratch-esercizio10

 

Verifica il progetto

Fai click sulla bandierina verde

+ Il punteggio viene incrementato quando Flappy passa attraverso una tubatura?

## Salva il progetto

Ben fatto!! Hai finito il gioco base. Ci sono altre cose che puoi fare con il tuo gioco. Dai un’occhiata alle sfide!

 

Scratch 3.0 – sfide con Flappy Bird

Sfida 1: Aggiungi l’effetto gravità

Quando qualcosa cade solitamente non lo fa’ a velocità costante. Per questa sfida faremo cadere Flappy con un’accelerazione di gravità.

  • Aggiungi una nuova variabile solo per lo sprite flappy e chiamala gravità
  • Cambia lo script per flappy e lo script di volo in questo modo:
    esercizio11

Verifica il progetto

Fai click sulla bandierina verde

  • Adesso Flappy e’ attratto verso il basso quando vola e cade?
    Salva progetto

Sfida 2: Flappy cade per terra

Quando il giocatore perde la partita Flappy cade a terra al fondo dello schermo

  • Sostituisci il blocco invia a tutti GameOver con invia a tutti cado
  • Adesso aggiungi questo script:
    Quando ricevo [cado]
    ruota in senso antiorario di (5) gradi
    esercizio13
  • Non dimenticarti di aggiungere il blocco mostrami e di orientare Flappy nella giusta direzione quando il gioco inizia.

Verifica il progetto

Fai click sulla bandierina verde

  • Flappy cade per terra quando urta una tubatura?
  • Flappy riappare nella corretta posizione ed orientamento quando il gioco riprende?
    Salva progetto

Ben fatto!!! Hai finito con questo esercizio. Adesso divertiti con il tuo nuovo gioco e non dimenticare che puoi condividerlo con tutti i tuoi amici e familiari.

Scratch 3.0 è una delle tante attività che Stem@it svolge nei propri corsi ed eventi organizzati durante tutto l’anno, dove i bambini hanno la possibilità di imparare giocando, di unire apprendimento e divertimento.