Venerdì 1 Febbraio, presso l’Istituto Infobasic si è tenuta la presentazione del nuovo corso KIDS TECH GARDEN. L’adesione all’evento è stata altissima, più di 40 i bambini e i genitori presenti. L’entusiasmo dei ragazzi, completamente magnetizzati dai dispositivi e dalle attività presentate, è stata la nostra più grande soddisfazione.
Se non siete riusciti a partecipare e avete mancato l’appuntamento ecco tutto quello che c’è da sapere!
[URIS id=2425]
Di cosa si tratta?
KIDS TECH GARDEN è un corso STEM della durata di 32 ore, rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. Il corso è suddiviso in 16 appuntamenti, di due ore ciascuno, che si terranno da Febbraio fino a Maggio per un totale di 4 mesi.
Le classi saranno composte da massimo 20 studenti, le lezioni si terranno ogni venerdì, dalle 17:00 alle 19:00.
Cosa studieranno i ragazzi durante il corso?
Il corso è così strutturato: nella prima settimana il tema sarà CODING, nella seconda ROBOTICA EDUCATIVA, nella terza STAMPA 3D e nella quarta DIGITAL DESIGN.
[URIS id=2431]
Mese dopo mese il corso seguirà questa programmazione alternata, scendendo ad ogni ciclo sempre più nei dettagli. In questo modo i bambini non avranno il tempo di annoiarsi e potranno avvicinarsi gradualmente alle materie presentate.
Il corso è aperto a tutti, indipendentemente dalle conoscenze pregresse, poiché il programma segue un modello di apprendimento learning by doing. Gli studenti saranno i protagonisti delle attività e come dei veri scienziati potranno sperimentare, formulare le loro ipotesi e infine arrivare a delle conclusioni.
Cosa è successo durante l’Open Day?
Durante l’Open Day, mentre i genitori erano impegnati con la presentazione del programma, i più piccoli erano liberi di curiosare e interagire con alcuni degli strumenti offerti dal corso.
I ragazzi sono stati così ipnotizzati dalla STAMPANTE 3D, all’opera nella realizzazione di un fidget spinner; hanno visto in azione gli OZOBOT, piccoli robot che possono essere programmati semplicemente usando colori e pennarelli; hanno messo le mani su MICRO:BIT, una piccola ma potentissima scheda per l’apprendimento dell’elettronica e su LEGO WEDO 2.0, un kit con cui costruire e programmare diversi robot.
[URIS id=2428]
A fine corso inoltre tutti i bambini realizzeranno una propria pagina web in cui poter documentare le esperienze e i workshop svolti nei 4 mesi e potranno continuare ad esercitarsi anche a casa poiché tutti i software utilizzati sono open source.
Ringraziamo tutti i genitori e i più piccoli che hanno partecipato all’evento, ricordiamo che la prima lezione si terrà Venerdì 8 febbraio, dalle ore 17:00 alle 19:00 presso l’Istituto Infobasic. Le iscrizioni sono state aperte il giorno stesso dell’Open Day e le classi sono quasi al completo, per avere informazioni sugli ultimi posti disponibili non esitate a contattare l’Istituto Infobasic.