Corso online di Roblox
Quest’inverno, STEM@it propone a tutti gli appassionati di tecnologie i propri corsi online per bambini. Tra questi, ci sarà un’esperienza del tutto nuova: in arrivo un nuovo sezione ad Febbraio il corso online di Roblox.
Come la prima società quotata di Metaverse Concept, Roblox nasce nel 2004 come una piattaforma ed una community online per appassionati di videogiochi. All’interno di essa, gli utenti giocano a videogame sviluppati da altri membri della community. Definita “Piattaforma di immaginazione”, Roblox consente di creare e giocare insieme in mondi 3D: un luogo sicuro e confortevole per giocare, parlare e collaborare a progetti creativi.
Aperto a bambine e bambini dagli 11 anni in su un nuovo sezione, inizierà a Gennaio 2023. Il corso si compone di 10 lezioni da 60 minuti: faremo un incontro a settimana.
Guideremo i partecipanti alla scoperta di questa famosa piattaforma in maniera responsabile e sicura. Impareranno a dar vita alle proprie idee nel mondo dell’immaginazione, avranno l’opportunità di mettersi in gioco. Con l’apprendimento delle basi del sistema, potranno poi creare qualcosa di più grande!
DURATA DEL CORSO?
Il corso prevede un primo pacchetto: 10 lezioni da 60 minuti.
QUANDO INIZIANO LE LEZIONI?
Le lezioni iniziano a Gennaio 2023.
ORARIO LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno ogni sabato dalle 17:00 alle 18:00.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Il corso è aperto a bambini e ragazzi con Età 11+. Numero max. partecipanti: 10
Programma corso online
La filosofia alla base del corso online di videogiochi è: imparare giocando.
L’obiettivo fondamentale è quello di avvicinare i giovani ai principi del coding, cioè della programmazione informatica, grazie ad uno strumento potente ma semplice come Roblox Studio. Si tratta di un ambiente per lo sviluppo di videogiochi che fa uso di un linguaggio di programmazione chiaro ed intuitivo chiamato Lua.
Grazie a questi strumenti è possibile sviluppare videogame di qualsiasi genere e complessità. Il corso online di Roblox per ragazzi si dividerà in tre fasi principali:
Introduzione alla programmazione tramite Roblox Studio;
Utilizzo di Roblox Studio per mettere in pratica la teoria e sviluppare semplici giochi;
Breve presentazione dell’industria dei videogiochi e spiegazione di possibili sbocchi per il futuro.