Arduino e Google lanciano il nuovo Arduino Education Science Kit

A marzo Arduino e Google presentano finalmente il nuovo Arduino Science Kit Physics Lab.

Si tratta del primo kit ufficiale Arduino progettato per gli studenti delle scuole medie.

Valigetta portatile del nuovo Arduino Kit Physics Lab

Questo fantastico kit fornisce agli studenti un’esperienza pratica, consentendo loro di avventurarsi nel mondo della fisica ed esplorare concetti come il movimento, la conduttività e le forze.

Gli studenti possono così formulare delle loro ipotesi, prenderne nota su Google Science Journal app, un quaderno digitale dove documentare gli esperimenti, e trarre delle conclusioni.

Il kit, basato su MKR WiFi 1010, include una serie di sensori per misurare la luce, la temperatura, il movimento e i campi magnetici e un set completo di accessori per sviluppare gli esperimenti. All’interno del kit troverete nove sensazionali progetti scientifici ispirati alle più avventurose attrazioni dei lunapark, come il Graviton e Pirate Ship, che sembrano sfidare le leggi della fisica.

I componenti forniti col nuovo kit Arduino

“Arduino Science Kit è perfetto per sviluppare competenze trasferibili come il pensiero critico e il problem solving attraverso un metodo di apprendimento deduttivo. Gli esperimenti presentati nel kit sono stati allineati con numerosi curricula nazionali, inclusi il Next Generation Science Standard (NGSS) e il National UK curriculum, in modo che gli insegnanti possono essere certi che il Physics Lab non è soltanto facile e divertente da usare ma è anche in linea con i programmi di studio delle scuole”. – David Cuartielles

Con il Physics Lab non è richiesta nessuna conoscenza pregressa di elettronica. Gli studenti eseguono semplicemente l’upload dei loro dati su un Arduino board, usando Arduino Create per Chromebook, e connettono il loro dispositivo mobile android alla board; Sviluppano poi il loro progetto e usano il sensore onboard e i moduli plug-and-play per simulare la dinamica delle giostre. I dati sono trasferiti dall’esperimento al dispositivo mobile dello studente via Bluetooth, dove possono analizzare e registrare i loro risultati con Google Science Journal App.

 

Componente contenuto nel nuovo kit

Arduino Scienze Kit Physics Lab non è confinato all’utilizzo in classe. Gli studenti possono infatti usare il kit all’aperto per trasformare l’area giochi della scuola in un vero e proprio lunapark applicando i concetti che hanno imparato per progettare e testare le loro giostre.

Arduino Science Kit Physics Lab si presenta in una valigetta pratica da trasportare contenente MKR WiFi 1010 e tutti i componenti necessari per realizzare gli esperimenti. Sarà a breve disponibile su Arduino Store.

 

Fonte della news: arduino blog