Attraverso il corso, insegneremo ad utilizzare l’ambiente di sviluppo e tutti gli strumenti di App Inventor per poter realizzare app.
Ci serviremo della programmazione a blocchi per crearle, un linguaggio di programmazione simile a quello utilizzato con il software Kitten Editor.
Il corso prevede un pacchetto da 10 ore iniziali, che inizierà dalle basi con il Livello 1. Al termine di esso, docente e partecipanti decideranno insieme se procedere con il secondo modulo ed avanzare con il Livello 2
DURATA DEL CORSO?
Il corso prevede un primo pacchetto: 10 lezioni da 60 minuti.
QUANDO INIZIANO LE LEZIONI?
Le lezioni iniziano a Gennaio 2023.
ORARIO LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì dalle 17:00 alle 18:00.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Il corso è aperto a bambini e ragazzi con Età 8+. Numero max. partecipanti: 10
Corso online per realizzare app con Mit App Inventor
Lo strumento che utilizzeremo in questo corso è Mit App Inventor, che sfrutta il linguaggio di programmazione a blocchi per sviluppare app personalizzate.
E’ stato creato appositamente dal Mit in modo da permettere a chiunque, anche senza conoscenze di base, di poter conoscere lo strumento ed imparare a creare applicazioni in modo semplice ed efficace.
In questo corso conosceremo gli strumenti e la piattaforma per l’apprendimento online. Vedremo come sviluppare app sia nell’aspetto che nel codice e come personalizzarle.
Livello 1 – Prendiamo la mano con Mit App Inventor
Il livello 1 è composto da 10 lezioni da 1 ora ciascuna e inizierà a Gennaio 2023.
In questo primo modulo, innanzitutto, faremo l’introduzione e l’analisi di un’app. Successivamente, conosceremo e studieremo l’ambiente di sviluppo, in modo da prendere familiarità con gli strumenti.
Dopodichè, vedremo come caricare e modificare i nostri progetti all’interno di App Inventor.
Livello 2 – Creiamo le nostre app!
Composto da 10 lezioni da 1 ora ciascuna, seguirà il primo livello.
Nel secondo livello del corso, faremo diverse esercitazioni. In questo modo, approfondiremo la parte inerente alla programmazione attraverso la quale verranno realizzate semplici ma utili app. Qui i partecipanti inizieranno, quindi, a realizzare app proprie, esercitandosi con le nozioni apprese finora.